Search results for " multidisciplinare"
showing 10 items of 18 documents
L'altruismo tra scienze sociali e vita quotidiana
2011
I molteplici spazi della narrazione
2022
La casa è certamente uno dei più frequentati mondi narrativi: quadro della propria sicurezza privata, luogo privilegiato delle memorie familiari è in grado di intercettare le dimensioni identitarie. […] ma è anche la regione dell’immaginazione e del futuro dove si attiva un processo incessante di creazione di significato. (Pizzocaro 2013) Il tema degli “spazi narrativi” è stato focalizzato a partire da alcune riflessioni sul lavoro di A. M.Fundarò, ed è il fil rouge che collega idealmente anche diverse esperienze: ricerche e riflessioni teoriche inerenti gli spazi museali e gli eventi temporanei, lo spazio-tempo della storia, la scena teatrale, lo spazio domestico, la multidimensionalità de…
APPRENDERE AL MUSEO STUDIO DI CASO - LA VALIDITA’ DI UN MODELLO DI APPROCCIO DI TIPO ESPLORATIVO-ESPERENZIALE AL BENE MUSEALE COME OGGETTO DALLE MOLT…
Il museo, luogo privilegiato per l'educazione al Patrimonio culturale, per la sua funzione educativa, può collaborare produttivamente con l'istituzione scolastica, in vista di un apprendimento efficace basato sulla valorizzazione dei suoi oggetti e collezioni. Lo studio di caso oggetto del presente lavoro, intende mostrare con approccio qualitativo, la validità di un modello teorico-applicativo per la formazione dei docenti, basato sull'esplorazione della concezione di museo, sulla considerazione del valore antropologico del conservare, sulle potenzialità apprenditive delle "cose" che possono fornire innumerevoli spunti per una programmazione multidisciplinare ed interdisciplinare.
Dipinto su tavola “Tre Sante Martiri”: il restauro conservativo di un supporto ligneo gravemente danneggiato
2020
Il poster descrive l'intervento conservativo svolto su un dipinto su tavola raffigurante “Tre Sante Martiri”, secondo il consolidato principio di un approccio multidisciplinare tecnico e scientifico. Il manufatto, realizzato con la tecnica ad olio e risalente al XVII secolo, è di proprietà del Comune di Cefalù (PA), pervenuto a seguito di lascito testamentario da parte di un nobile collezionista dell’Ottocento, l’avvocato Vincenzo Cirincione, ed è conservato presso il locale Museo intitolato ad “Enrico Piraino barone di Mandralisca”. La prima parte dell’intervento ha riguardato lo studio degli aspetti storico-artistici, dei materiali e delle tecniche esecutive, degli interventi pregressi di…
Scienza e Archeologia. Aspetti della comunicazione e della didattica-diffusione
2017
Dopo alcune brevi considerazioni sullo sviluppo del dibattito sull'incontro/scontro tra scienza e umanesimo e sulla necessità di un approccio teoretico ed epistemico/epistemologico a tali questioni, questo contributo si incentra sullo specifico aspetto del rapporto tra scienze e archeologia. Senza la pretesa di essere esaustivi, la necessità di un approccio multidisciplinare o, per meglio dire, interdisciplinare che unisca l'archeologia con l'archeometria (specialmente nell'ambito delle analisi non distruttive), con l'antropologia fisica, la grafica computerizzata e altre discipline e tecniche e sia connesso ad uno studio integrato dei Beni Culturali è messa a fuoco sottolineando le diffico…
I Paesaggi Agrari Tradizionali: Introduzione.
2014
Il volume propone un percorso di studio dei Paesaggi Agrari Tradizionali (PAT), seguendo alcune tracce interpretative dei processi di trasformazione che hanno modificato il paesaggio agrario italiano e il suo ruolo ambientale, culturale, economico e sociale. Tali temi sono trattati attraverso un approccio segnatamente interdisciplinare, inteso come presupposto indispensabile all’analisi, alla comprensione e all’interpretazione delle dinamiche evolutive dei contesti rurali. Gli autori del volume, nell’ambito del lavoro condotto dalle singole unità di ricerca, hanno contribuito in modo coordinato e complementare alla definizione del percorso teorico e metodologico, pur all’interno di riferime…
UN CASO DI ASMA DIFFICILE: RUOLO DELL’EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLA STRATEGIA DI TRATTAMENTO
2013
L’asma difficile da trattare è una categoria dell’asma grave caratterizzata da uno scarso controllo, nonostante la prescrizione di un trattamento di elevata intensità; richiede un approccio multidisciplinare in cui l’educazione del paziente e della famiglia alla terapia ed al controllo ambientale assume un ruolo fondamentale. L’approccio clinico diagnostico nei casi di asma difficile deve comprendere la valutazione del ruolo dei differenti fattori di rischio, ambientali e personali e la presenza di co-morbidità. Riportiamo il caso di Giulia, affetta da asma allergica grave persistente, scarsamente controllata. Nonostante la prescrizione di un’adeguata terapia inalatoria ai controlli program…
Il sistema gerarchico d’analisi e le schede di caratterizzazione multidisciplinare e multiscala.
2014
La comprensione di strutture, processi e significati è alla base dello studio del paesaggio agrario. Alla base del metodo vi è l’analisi del paesaggio agrario tradizionale condotta integrando fra loro informazioni di carattere ecologico, ambientale, storico-culturale, economico nell’ottica di un approccio interdisciplinare, il solo in grado di riprodurne la natura sistemica e le dinamiche di interazione fra fattori naturali e antropici alla base della sua costruzione. Su questi presupposti si articola la descrizione multi- settoriale delle aree territoriali prescelte come aree modello: l’individuazione delle forme fisiche, della rete idrografica, dell’assetto agro-forestale, delle vicende s…
EFFICACIA DI UN INTERVENTO FORMATIVO RIVOLTO AGLI OPERATORI SANITARI DELL'AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA (AOU) POLICLINICO "P. GIACCONE" DI PALERM…
2017
INTRODUZIONE: La vaccinazione antin uenzale rappresenta la misura preventiva più ef cace nel limitare la diffusione del virus in uenzale ed il Ministero della Salute raccomanda fortemente tale misura precauzionale a tutti gli operatori sanitari (OS). Gli OS sono ripetutamente esposti al virus, rappresentando una delle principali fonti di contagio per i pazienti e anticipando la malattia in uenzale rispetto alla popolazione generale. In numerosi studi, gli OS hanno riportato che la strategia preferita per implementare le coperture antin uenzali tra gli stessi, era l’organizzazione di corsi di formazione multidisciplinare sulla tematica. In questa ottica è stato svolto un intervento formativo…